Il tetto, nel corso degli anni, può andare incontro ad una serie di problematiche, dettate soprattutto dall’accumulo di detriti, fogliame, sporcizia o altri fattori che, uniti ai classici ma pericolosi agenti atmosferici, potrebbero rovinare la struttura che si occupa della protezione della propria casa. Per questo motivo, di tanto in tanto, è importante realizzare un intervento di manutenzione del proprio tetto. In questo senso, si consiglia immediatamente di fare affidamento a un professionista del settore, dal momento che interventi fai da te potrebbero essere alla base di un peggioramento della situazione: rivolgendosi agli addetti ai lavori, invece, si riuscirà ad ottenere una comoda e sicura risoluzione di qualsiasi problema, scongiurando anche possibili difficoltà future.
Se sei interessato e cerchi un professionista per la manutenzione del tetto, consulta www.pro-tetto.it. Ma quali sono i passaggi più importanti da considerare in merito
Ispezione visiva del proprio tetto
Per prima cosa, il passaggio importante da realizzare prima di tutti gli altri, riguarda l’ispezione visiva del proprio tetto. Si tratta di una misura periodica da realizzare, dal momento che si tratta di una vera e propria visita che permette di aumentare la sicurezza del tetto e di scongiurare qualsiasi tipo di problema. Generalmente, seguendo la normativa italiana e tentando anche di aumentare il grado di sicurezza della propria casa, si consiglia di effettuare un’ispezione visiva del proprio detto almeno una o due volte in un anno, in mesi che sono oggetto di minori condizioni climatiche estreme, come la primavera e l’autunno. Grazie ad un’ispezione visiva costante, sarà possibile rendersi conto non soltanto di mancanze evidenti, come nel caso di una tegola, ma anche di altri problemi, come sollevamento o spostamento di materiale di copertura e tanto altro ancora.
Pulizia di detriti e controllo delle grondaie
Come detto precedentemente, uno dei possibili problemi che si trova alla base dell’usura del tetto riguarda l’accumulo di detriti, fogliame o rami che si accumulano sul tetto: questi ultimi sono alla base di un blocco dello scolo dell’acqua, a sua volta alla base di ristagni che potrebbero essere pericolosi per la propria casa e per il materiale di copertura del proprio tetto. Per questo motivo, è importante, al fine di realizzare una corretta manutenzione, operare attraverso una pulizia costante del tetto, così come per grondaie e pluviali.
A proposito di queste ultime, la manutenzione si occuperà di stabilire quali siano le condizioni di grondaie e pluviali per evitare di andare incontro a problematiche con lo scolo dell’acqua. Per una corretta manutenzione, si consiglia sempre di osservare che le grondaie non siano intasati o danneggiate in alcun modo.
Controlli per la ventilazione e perdite d’acqua
Una corretta fase di manutenzione del proprio tetto prosegue con la verifica del corretto sistema di ventilazione, dal momento che ogni tetto è dotato di alcune aree che sono adibite alla ventilazione per la salvaguardia del materiale di copertura. La manutenzione permetterà di stabilire che queste aree siano ben sigillate per evitare perdite d’acqua o altri problemi strutturali. Il controllo sulle perdite d’acqua potrà essere realizzato non soltanto nella zona di copertura del tetto, ma anche nelle aree interne delle pareti, che presentano nasce l’acqua o di muffa: in questi casi, si tratta sicuramente di un messaggio importante che porta a controllare il tetto e a sostituire eventualmente la copertura di quest’ultimo.
Sostituzione di tegole e materiale di copertura
Come si diceva precedentemente, nel caso in cui ci siano gravi problemi per quanto riguarda il materiale di copertura del proprio tetto, bisognerà proseguire con una corretta sostituzione di quest’ultimo. Le fasi di manutenzione più complesse sono, infatti, quelle che riguardano la sostituzione periodica di tegole e materiale isolante, attraverso un investimento che permetterà di aumentare la qualità e il grado di sicurezza del proprio tetto, scongiurando ogni problema.