HomeBagno7 Idee per rinnovare il bagno

7 Idee per rinnovare il bagno
7

Guardi il tuo bagno e pensi che non soddisfa più le tue esigenze, non ti piace più il colore delle pareti, gli arredi sono antiquati e vuoi dare un’aria nuova a questa stanza così importante della tua casa.

Un bagno rinnovato non farà bene solo all’umore ma può aumentare significativamente il valore della casa, questione particolarmente importante per chi intende vendere la propria abitazione in futuro. Inoltre, col passare del tempo, i materiali, le attrezzature e le rifiniture si usurano, pertanto rinnovare il bagno diventa una necessità non solo estetica ma anche funzionale. E non solo, le tecnologie migliorano giorno dopo giorno e adeguarsi ad esse può comportare un risparmio di acqua ed elettricità che farà bene all’ambiente ma anche al portafogli.

Continua a leggere per avere tante idee per rinnovare il tuo bagno, sia per grandi ristrutturazioni che piccoli dettagli e accorgimenti.

 

Rinnovare le pareti

Per dare subito un’aria più fresca alla stanza puoi rinnovare il colore delle pareti o mettere delle nuove piastrelle, magari colorate e particolari nella doccia o dietro il lavabo per creare un punto estroso. Considera quindi di sostituire le vecchie piastrelle con nuove tenendo conto dei materiali come ceramica o porcellana con finiture moderne.

 

Nuove tende e tappeti

Le tende delle finestre e della doccia ma anche i tappeti possono guidare lo stile generale del bagno verso uno specifico di tuo gradimento. Cambia tutti questi accessori con modelli nuovi e di tendenza, oppure semplicemente modelli che hai visto e ti piacciono.

 

Aggiornare i sanitari e gli arredi

Aggiornare i sanitari è un intervento che richiede una certa manodopera ma in poco tempo di possono vedere già i risultati. Opta per WC e bidet sospesi per una pulizia più semplice e un look moderno aiutandoti anche con nuove tavolette wc. Per il lavabo, puoi scegliere tra modelli da appoggio, incassati o sospesi, a seconda delle tue preferenze estetiche e delle esigenze di spazio. Gli arredi e gli accessori giocano un ruolo fondamentale nel definire lo stile del bagno e nel fornire lo spazio necessario per riporre gli oggetti. Scegli un mobiletto del lavabo che offra ampio spazio di stivaggio e che sia esteticamente piacevole. Un grande specchio può far sembrare il bagno più ampio e luminoso.

 

Ristruttura il punto focale

Se sei pronto ad intraprendere una vera e propria ristrutturazione, sostituisci la regina del bagno, ovvero la vasca o la doccia. Esistono diverse opzioni ma una davvero elegante è la doccia walk-in con pannelli in vetro trasparente per un look più spazioso e moderno. Se invece preferisci la vasca da bagno, considera di installarne una freestanding per un tocco di lusso.

 

Illuminare per rinnovare

Il bagno non serve solo per fare la doccia e utilizzare il WC ma anche per prepararsi, truccarsi, farsi i capelli. Maggiormente le donne sanno quanto l’illuminazione sia importante durante questi rituali di bellezza. Sostituisci le vecchie lampadine con luci a LED più efficienti e con un’illuminazione migliore. Puoi aggiungere una striscia LED sotto lo specchio o lungo i bordi del soffitto per un effetto moderno.

 

Ventilazione e riscaldamento

Una delle cose più importanti in un bagno è la ventilazione per evitare muffe, spore e cattivi odori che possono insorgere con l’utilizzo frequente della doccia. Tieni ben presente che gli infissi fanno gran parte del lavoro nella ventilazione e soprattutto, installando nuove finestre potrai avere un risparmio energetico.

Allo stesso tempo, pensa anche al riscaldamento, installane uno a pavimento per un tocco chic e avere una coccola calda quando esci dalla doccia in pieno inverno.

 

Gioca con gli accessori

Per dare un nuovo volto non sempre è necessario fare grandi interventi, a volte basta far caso agli accessori, sostituisci il porta asciugamani, il dispenser del sapone, posiziona un copriwater. Aggiungi anche delle piante in vasetti carini per un tocco di verde.

Architetto Lorella Marano
Arch. Lorella Marano

Ciao! Sono Lorella Marano, architetto con oltre 20 anni di esperienza nel settore e Interior Designer dal 2006. Creo spazi che riflettano eleganza e funzionalità. Ogni progetto è un'opportunità di esprimere la mia passione, ascoltando il cliente e trasformando le sue esigenze in luoghi accoglienti, distintivi e speciali.

Arch. Lorella Marano
Ciao! Sono Lorella Marano, architetto con oltre 20 anni di esperienza nel settore e Interior Designer dal 2006. Creo spazi che riflettano eleganza e funzionalità. Ogni progetto è un'opportunità di esprimere la mia passione, ascoltando il cliente e trasformando le sue esigenze in luoghi accoglienti, distintivi e speciali.
- Pubblicità -

Leggi anche