HomeAltroCassetta postale: come sceglierla? I fattori importanti

Cassetta postale: come sceglierla? I fattori importanti
C

La scelta della cassetta postale giusta per la casa non è sempre così facile, tutt’altro, perché rientrano diversi fattori da valutare.

Naturalmente, è una soluzione pratica per ricevere la posta, ma è anche vero che può dare un tocco in più alla casa. In commercio troviamo diverse soluzioni, e può essere utile sfogliare un ampio catalogo di cassette per posta da esterno per facilitare la scelta.

Ma, dal momento in cui ognuna presenta delle caratteristiche uniche, è essenziale fare una piccola analisi prima di procedere con l’acquisto.

Cassetta della posta, quali sono i materiali più comuni?

Un aspetto cruciale da considerare quando si sta per acquistare una cassetta delle lettere è il materiale. Possiamo trovare le cassette postali in alluminio, in plastica o in legno: sono tre materiali molto diversi, con caratteristiche ben precise. Per esempio, nel primo caso, l’alluminio è durevole, ed è dunque in grado di resistere alle condizioni climatiche avverse.

In ogni caso, le cassette postali in alluminio sono disponibili in una varietà di colori e stili, dunque possiamo trovare un’opzione più moderna o chic, a seconda anche delle nostre preferenze. Per esempio chi acquista una cassetta postale in legno ricerca assolutamente un aspetto rustico, più da “casa di campagna”. Ottimo anche l’acciaio inox, indubbiamente tra i migliori materiali.

Infine, parliamo della plastica: in questo caso stiamo parlando di una cassetta postale enormemente funzionale, dal design anche elegante e soprattutto facile da installare. Molto interessante è il PVC, dal momento in cui offre una lunga durata ed è resistente all’acqua e alle intemperie. In ogni caso, lo stile della cassetta dovrebbe riflettere il medesimo dell’abitazione.

Le tipologie in commercio

Le soluzioni di cassetta postale in commercio sono diverse: troviamo quella singola, che è abbastanza classica, a forma rettangolare e con tettuccio e apertura basculante. Alcuni modelli sono molto eleganti, mentre altri sono assolutamente minimal.
Un’altra tipologia molto diffusa nelle villette è la cassetta postale americana: parliamo dunque del modello allungato, con parte superiore sferica.

È una tipologia di cassetta elaborata per durare nel tempo, enormemente resistente. Infine, possiamo anche considerare le cassette postali condominiali o le cassette per la pubblicità.

Come scegliere le dimensioni della cassetta postale?

Oltre ai materiali e alla qualità, c’è un ulteriore aspetto da prendere in considerazione in fase di acquisto, ovvero le dimensioni della cassetta postale. Possiamo sceglierla anche in base alla quantità di posta che riceviamo abitualmente: può cambiare da ufficio ad abitazione privata, per esempio. In alcuni casi ci sono anche delle cassette che possono contenere dei pacchetti di modeste dimensioni.

Cosa non possiamo sottovalutare ulteriormente? La sicurezza! Ci sono meccanismi di chiusura tecnologici e sicuri, in modo tale da evitare qualsiasi problema e perdere la propria posta. Inoltre deve essere progettata con un sistema di chiusura moderno per evitare che la pioggia possa infiltrarsi all’interno e rovinare così la posta.

Insomma, in gioco rientrano diversi fattori, come la tipologia, il materiale, le dimensioni, lo stile. Ciascuno ha un’influenza sulla decisione finale, ma è anche importante valutare i modelli dei migliori marchi in commercio.

Arch. Barbara De Rosa

Ciao! Sono Barbara De Rosa, Architetto e Interior Designer con oltre 15 anni di esperienza e passione. Ogni progetto è un'avventura creativa, dove arte e funzionalità si fondono. La mia missione è trasformare le idee in ambienti straordinari e trasformare le visioni in realtà.

Arch. Barbara De Rosa
Arch. Barbara De Rosa
Ciao! Sono Barbara De Rosa, Architetto e Interior Designer con oltre 15 anni di esperienza e passione. Ogni progetto è un'avventura creativa, dove arte e funzionalità si fondono. La mia missione è trasformare le idee in ambienti straordinari e trasformare le visioni in realtà.
- Pubblicità -

Leggi anche