Tavolo outdoor in Pietra di Vicenza

Oasi è il nuovo sistema di tavoli per l’outdoor in Pietra di Vicenza e lamiera disegnato da Odoardo Fioravanti per Laboratorio del Marmo, azienda del gruppo Grassi Pietre.

Afferma Fioravanti: “Avevo in mente l’idea di stratificazione e di sedimentazione, di deposizione di strati di materia eterogenea. Ho pensato allora di far affiorare la pietra sul piano di lavoro in un modo inusuale creando delle aree con funzioni diverse”.

La collezione prevede tavoli di diverse dimensioni, rettangolari e quadrati, basati su elementi strutturali in pietra che, attraverso un gioco di incastri simili alle costruzioni per bambini, supportano un piano traforato in lamiera. Le basi sono importanti cilindri conici in Pietra di Vicenza provenienti dalle cave di Grassi Pietre. La parte superiore delle basi si apre e attraverso delle scanalature, una sorta di “bolli”, si aggancia ad incastro all’ampio piano in lamiera metallica. La pietra, così, sembra riaffiorare delicatamente dal metallo come fosse materia morbida ricavando anche delle aree utili al centro dei tavoli idonee ad ospitare centritavola o addirittura naturali sottopentola.

“E’ sempre interessante la collaborazione con designer perché cercano sempre il limite e nuove espressioni per i nostri materiali” dichiara Francesco Grassi che continua “Oasi rappresenta un perfetto mix tra la gravità delle pietra e la leggerezza della lamiera forata che con un effetto vedo / non vedo fa trasparire la pietra con tutta la sua forza. E’ un gioco di incastri che devono essere perfetti perché il tavolo stia in piedi ed è questa la vera bellezza e la semplicità di questo tavolo che richiama i vecchi incastri che si facevano nelle colonne e nelle balaustre di pietra per l’aggancio agli architravi e cimase degli edifici..”

More: grassipietre.com

CONDIVIDI...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone