Quattro idee originali per modificare il look della camera da letto

Chi l’ha detto che per rinnovare la propria casa regalandole un look diverso è necessario spendere molti soldi e stravolgere ogni cosa? Se siete stufi della vostra stanza da letto ed avete voglia di novità, sappiate che è possibile intervenire in maniera autonoma, senza bisogno di cambiare i mobili, o di interpellare un architetto d’interni e, cosa che non guasta mai, spendendo davvero poco!

In realtà sono innumerevoli gli interventi che è possibile attuare per un restyling della propria abitazione; in questo caso ci focalizziamo su quelli in grado di modificare il look della vostra stanza da letto, ma sappiate che allo stesso modo è possibile intervenire in ogni altro ambiente della casa. Di seguito vi proponiamo quattro strategie completamente diverse l’una dall’altra: potete scegliere quella che ritenete più valida per voi e per il vostro ambiente, ma potete anche decidere di utilizzarle tutte quante, per un cambiamento davvero radicale. Tutto dipende da quanto siete disposti ed intenzionati a cambiare!

Una nuova testata del letto: meglio se alternativa!

Il letto è indubbiamente il protagonista indiscusso di ogni camera che porta questo nome; talvolta però può accadere che passi inosservato, specie se si è scelto di optare per un modello molto semplice e privo di elementi visivamente caratterizzanti. In questi casi la scelta migliore per rinnovare l’aspetto della propria stanza è quella di regalare al letto una nuova testata che lo renda più importante. Questa è un’opzione che ne racchiude al suo interno molteplici altre, a seconda di quanto siete disposti ad osare, del tipo di atmosfera che desiderate ricreare e di quanta fantasia siete dotati. Con l’impiego di materiali semplici, anche di recupero, è possibile sbizzarrirai e creare infinite testate, più o meno vistose, più o meno colorate, a ciascuno la sua!

testiera-fai-da-te-di-bees-knees-bungalow testiere-letto-fai-da-te_ng2

Rinnovare il colore ed il trattamento delle pareti

Un altro modo pratico e poco impegnativo per modificare radicalmente l’atmosfera all’interno della propria stanza da letto è quello di ridipingere i muri, cambiando completamente tinta o addirittura optando per un differente trattamento delle pareti, magari materico e/o impreziosito da sfumature oro o argento. Anche in questo caso le possibilitá sono molteplici e tutte diverse: si opterà per l’una o per l’altra in base al proprio gusto ed al risultato che si vuole ottenere.

Oggi è tornata molto in  voga anche l’impiego della carta da parati, che in genere non viene utilizzata per ricoprire uniformemente tutte le pareti di una stanza, ma piuttosto serve a caratterizzarne una sola, quella di cui si desidera porre maggior enfasi, che sovente in questi frangenti è quella su cui poggia la testata del letto!

 

Intervenire concentrando l’attenzione sui tessili

La soluzione più semplice, nonché la meno impegnativa (anche se talvolta, se non si presta attenzione, può rivelarsi piuttosto dispendiosa) è quella di intervenire arredando in maniera differente da quella usuale, impiegando dei tessili particolari e studiando una soluzione che coordinando tende, lenzuola, cuscini, tappeti ed abbinandogli eventuali complementi crei un’atmosfera ad hoc.

cuscini-di-arredo-sul-letto cuscini-moderni-per-camera-da-letto

Sappiate che può fare la differenza anche semplicemente il modo in cui si rifà un letto: è come apparecchiare una tavola infondo! Sebbene si dica che l’abito non fa il monaco, in realtà, a seconda di come viene presentato, uno stesso ambiente può dare un’impressione e regalarci sensazioni completamente diverse. L’aggiunta di cuscini d’arredo posizionati ad hoc e scelti in coordinato con il copriletto è già un ottimo inizio, poi potrete cambiare tutto a seconda della stagione o dell’umore!

Scegliete i complementi giusti

Se vi pare che la vostra stanza sia davvero poco personale ed anonima, forse, per regalarle quel tocco che può fare la differenza basta davvero poco. Se è vero che il troppo stroppia è altrettanto vero che un’eccessiva sobrietà e pulizia possono lasciar adito a qualche dubbio; in questo caso basta aggiungere qualcosa: un quadro importante sopra il letto, qualche foto alle pareti, uno specchio, un bell’orologio, un lampadario inedito, qualche suppellettile al posto giusto e tutto vi apparirà sotto una nuova luce!

bubbles-specchio-calligarislampada-design-lumio-libro (1)

CONDIVIDI...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone