Arredare con il sughero, sei pronto a portare la natura in casa?

Rivestimento parete interna in sughero

Pavimenti e rivestimenti, complementi d’arredo e accessori moda. Sono solo alcune delle potenzialità del sughero. Chi l’ha detto che il sughero sia un materiale povero, da usare soltanto nella produzione di tappi o di utensili a basso costo? L’Arredamento ecosostenibile e di design in sughero ha sempre maggior rilievo nelle scelte dei designer. Quello prodotto dalle querce è un elemento straordinario, dotato di innumerevoli qualità.

Nelle creazioni in sughero si ritrova tutto il calore di questo elemento naturale straordinariamente leggero e resistente. Il sughero viene prelevato dalle querce, senza danneggiare le piante. La corteccia infatti, una volta decorticata dal fusto si rigenera naturalmente in un arco di 9 anni. Si tratta dunque di un materiale rinnovabile al 100% che rispecchia in pieno anche i valori della sostenibilità e della filosofia vegan. La materia prima, una volta selezionata e sterilizzata, viene trattata in maniera diversa a seconda delle lavorazioni alle quali è destinata. In casa, i pannelli in sughero possono avere diverse applicazioni. Si possono usare ad esempio per garantire l’isolamento acustico e termico delle pareti, migliorandone al contempo la resa estetica. Grazie alla
capacità traspirante, il sughero mantiene le sue proprietà inalterate nel tempo e assicura il corretto bilanciamento dell’umidità, evitando la formazione di muffe e condensa. Anche per i pavimenti si può scegliere questo materiale, semplice da posare e la cui durata non teme confronti con i materiali più diffusi.

I pavimenti in sughero sono più caldi rispetto a quelli realizzati in altri materiali, sono resistenti all’usura e al fuoco e si puliscono con estrema facilità, grazie alle proprietà antistatiche della corteccia. Dal momento che il sughero è un materiale anallergico e antibatterico, le superfici rivestite con questi pannelli risultano completamente sicure anche per bambini e animali domestici presenti in casa. Quelli creati da Biosughero sono prodotti eco-chic, frutto di un’originale combinazione tra design, moda e sensibilità ambientale. Ne sono un esempio i tanti prodotti della linea home design.

I complementi d’arredo in sughero sono pensati per un uso quotidiano ed esprimono tutte le qualità estetiche e la versatilità di questo straordinario materiale. Sgabelli, tavoli, pouf di design arredano soggiorni e saloni, regalando calore e personalità alla stanza. Ma il sughero non si limita alla zona giorno della casa, trovando spazio anche in bagno e in camera da letto. Originali portasapone, tappeti e lampade sono la scelta ideale per arredare in maniera naturale le diverse stanze delle casa. Al tempo stesso resistente e morbido, il sughero è adatto anche a proteggere oggetti delicati come tablet e smartphone.

Cruelty-free, sostenibile e morbido, il sughero si sta facendo strada anche nel mondo della moda. Le borse in sughero sono leggere e capienti, adatte a un uso quotidiano ma anche perfette per affrontare intense giornate di lavoro o lunghi viaggi. Le calzature, resistenti e impermeabili, sono adatte in ogni stagione dell’anno. E per completare il quadro, gli accessori moda sottolineano il proprio stile dando un tocco di classe e di eleganza ulteriore al look. Come nel caso delle cinture o dei gioielli realizzati in sughero, ottenuti grazie all’accostamento tra sughero, metalli e pietre preziose. Da sempre le proprietà del sughero sono apprezzate e riconosciute dai produttori di vino. Biosughero, oltre a proporre una linea completa di tappi in sughero destinati alla conservazione di vini fermi, spumanti e liquori, ha deciso di andare oltre e di creare prodotti di design destinati agli amanti del vino. Sgabelli a forma di tappo, glasette, tavolini ed etichette in sughero renderanno l’assaggio e la condivisione delle bottiglie momenti ancora più piacevoli.

Maggiori info: biosughero.it

CONDIVIDI...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone