Arredare la cameretta dei più piccoli è una parentesi di creatività meravigliosa. Questo momento è caratterizzato dal focus sia sul design, sia sulla funzionalità dei vari elementi d’arredo e accessori. Tra i più popolari, figurano indubbiamente le lampade per bambini da comodino.
Quando si sposta il proprio piccolo nella sua stanzetta
Per i primissimi mesi di vita, le linee guida internazionale per la prevenzione della SIDS, la morte in culla, raccomandano la permanenza nella camera dei genitori, così da garantire il massimo controllo – bisogna tenere conto del fatto che si tratta, per lui, di un nuovo ambiente e che il buio può essere spesso fonte di timore.
L’abat jour può rivelarsi, alla luce di ciò, una soluzione fantastica. Vediamo quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione nel momento in cui la si sceglie.
Luce soffusa
Quando è accesa, l’abat jour ideale per la cameretta dei più piccoli deve emettere una luce il più possibile soffusa. Come ricordano tutte le indicazioni per un sonno di qualità – dei più piccoli e non solo – man mano che ci si avvicina al momento dell’addormentamento è il caso di ridurre gli stimoli luminosi che arrivano agli occhi.
Ciò vale ancora di più quando si ha a che fare con i più piccoli e con la necessità di guidarli, fin dalla primissima infanzia, verso una quotidianità dove l’igiene del sonno ha un ruolo centrale per la salute.
Spegnimento automatico
Un’altra caratteristica importante da prendere in considerazione nel momento in cui si sceglie una abat jour per bambini è lo spegnimento automatico, dettaglio comodo per il genitore nonché fondamentale per l’igiene del sonno del piccolo.
Idealmente, è il caso di scegliere lampade con uno spegnimento automatico dopo una trentina di minuti.
Forme creative
Altro aspetto di grande rilevanza quando si sceglie, sia per il proprio piccolo, sia come regalo al bambino di un amico o di un parente, una abat jour per la cameretta dei più piccoli sono le forme creative.
In commercio si possono trovare tantissime alternative. Dai personaggi dei cartoni animati, che possono essere resi protagonisti di meravigliose favole da raccontare per rendere confortevole il percorso verso il sonno, fino alla stella e all’orsetto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Come già accennato, si tratta di una caratteristica con un ruolo nodale, in quanto la forma della lampada può essere resa un punto di riferimento per far sì che il piccolo viva con meno paura quello che diventerà il suo ambiente di crescita.
Un oggetto che rimane nel tempo
L’abat jour da cameretta è un oggetto che rimane nel tempo. Lo si può regalare, per esempio, in occasione di un battesimo, ma anche per un primo compleanno. Dopo aver assolto il suo compito di luce da posizionare accanto al lettino del piccolo, nel momento in cui il bambino cresce e inizia il suo percorso scolare, può diventare una fantastica luce da scrivania.
Accessorio per rendere speciale l’estetica della cameretta
L’abat jour per cameretta è un accessorio unico quando si punta, comprensibilmente, a rendere speciale l’estetica di questo ambiente. Il suo colore dominante può essere ripreso, per esempio, attraverso la carta da parati o la biancheria da letto.
Se il protagonista della lampada da comodino è un personaggio di un determinato cartone, è possibile acquistare altri prodotti, dalla carta da parati alla biancheria da letto, che lo vedono al centro dell’attenzione.
Lo stesso si può dire per simboli come le stelle e figure come quella dell’angioletto, un simbolo universale di protezione che, nella cameretta dei più piccoli, può essere riproposto, per esempio, tramite una statuina da posizionare su una mensola.
Da un piccolo accessorio, con la giusta creatività, si possono creare delle vere e proprie meraviglie!