HomeComplementiDove acquistare quadri moderni: guida completa

Dove acquistare quadri moderni: guida completa
D

 

Decorare le pareti di una stanza con quadri moderni significa assegnare immediatamente un tocco di personalità all’intero arredamento: versatili e originali, si adattano benissimo a tutti gli stili e possono essere scelti in base al tema riprodotto o alle tonalità utilizzate dagli artisti che li hanno creati. In particolare, i quadri moderni su tela sono l’espressione di un prodotto unico e non replicabile perché, essendo stati realizzati in prima persona, non ce ne saranno mai due uguali, nemmeno se raffigurano lo stesso soggetto.

Scegliere i dipinti più adatti all’arredamento di una stanza è sicuramente un’attività entusiasmante e divertente, che deve, comunque, essere guidata da un minimo di razionalità: per esempio, i mobili in stile minimal, che generalmente, hanno una tonalità neutra dominante, possono essere ravvivati da quadri moderni realizzati con colori accesi e brillanti; viceversa, un soggiorno che contiene molti arredi dal profilo diverso può essere completato con tele che richiamano solo due o tre dei colori già presenti. Nel momento in cui si decide di inserirli nell’arredamento di una stanza, ci si chiede spesso dove acquistare quadri moderni: la domanda nasce soprattutto dall’esigenza di ottenere un prodotto di qualità, artisticamente valido e in grado di implementare l’estetica dell’ambiente nel quale viene incluso. Le alternative di acquisto presenti sul mercato sono varie e numerose: dalle classiche gallerie d’arte ai negozi di arredamento, che quasi sempre dedicano un sezione dei loro showroom agli elementi decorativi, fino alla versione più attuale dell’e-commerce che prevede la vendita on line quadri moderni come VerdelillaHome specializzato nella vendita in rete di arredamento di design made in Italy.

Quest’ultima opzione rappresenta una soluzione molto comoda e alla portata di tutti, perché permette di visionare gli articoli in vendita direttamente da casa, senza spostarsi fisicamente e senza dover visitare più negozi.
Inoltre, comprare quadri moderni in rete consente una immediata comparazione dei singoli costi e una serena valutazione di acquisto che tenga conto del budget disponibile, senza stress e senza effettuare acquisti affrettati.

Non a caso, quasi tutti gli artisti hanno un proprio sito web dove esporre e vendere le proprie opere; allo stesso modo, sono sempre più numerose le gallerie che, pur rimandando a una visita da effettuare di persona presso la sede tradizionale, forniscono un’opportunità di conoscenza “virtuale” della loro esposizione.

Come scegliere i quadri moderni ideali per ogni stanza della casa

La maggior parte dei quadri moderni esposti nelle gallerie sono opere firmate da artisti di talento, solitamente molto conosciuti, ma non è escluso che, visitando una mostra, si possa scoprire un piccolo gioiello inedito, realizzato da un pittore non ancora famoso, che sia in grado di provocare un vero e proprio “colpo di fulmine” in chi lo osserva.

I quadri dipinti mano sono senza dubbio molto affascinanti e hanno un valore aggiunto: l’unicità, che fa riferimento all’estro dell’artista che li ha realizzati.
Ma se il budget a disposizione non permette una spesa che, in questi casi, è molto impegnativa, ci si può rivolgere verso altri prodotti, altrettanto validi: le riproduzioni o le stampe, per esempio, sono così simili agli originali da permettere di decorare le pareti di una stanza ottenendo un magnifico effetto armonico.

Tutti i dipinti moderni, sia ispirati all’arte astratta sia a quella figurativa, offrono una resa estetica notevolissima e possono essere inseriti in ogni contesto, abitativo o di lavoro.
Un soggiorno in stile contemporaneo, per esempio, accentuerà il suo appeal aperto e progressista se agli arredi verranno accostati quadri moderni d’autore; volendo creare un interessante contrasto, i dipinti moderni si possono abbinare anche ai mobili vintage o rétro, per una scelta di “mix&match” progettuale, attualmente di grande tendenza.

Una soluzione, diventata sempre più popolare tra i collezionisti d’arte, è quella di comprare quadri su tela provenienti da artisti emergenti che, per questo, offrono le loro opere a prezzi ancora economicamente accessibili.
Si tratta di dipinti unici, originali ed esteticamente validi, allo stesso modo di quelli firmati da artisti affermati: freschi e moderni, possono essere inseriti in ogni spazio perché spesso le singole riproduzioni vengono rese disponibili in dimensioni flessibili.

Trovare i quadri moderni perfetti per ogni ambiente diventa ancora più semplice visitando i siti d’arte online: tutte le opere in esposizione sono disponibili per essere acquistate direttamente e vengono consegnate a domicilio.
L’unica accortezza da utilizzare, valida per qualsiasi compravendita effettuata in rete, è quella di accertarsi che l’organizzazione a cui ci si rivolge sia seria e affidabile: da questo punto di vista può aiutare leggere le recensioni e le opinioni espresse dai consumatori, ma il buon senso e l’intuito faranno il resto.

 

Arch. Barbara De Rosa

Ciao! Sono Barbara De Rosa, Architetto e Interior Designer con oltre 15 anni di esperienza e passione. Ogni progetto è un'avventura creativa, dove arte e funzionalità si fondono. La mia missione è trasformare le idee in ambienti straordinari e trasformare le visioni in realtà.

Arch. Barbara De Rosa
Arch. Barbara De Rosa
Ciao! Sono Barbara De Rosa, Architetto e Interior Designer con oltre 15 anni di esperienza e passione. Ogni progetto è un'avventura creativa, dove arte e funzionalità si fondono. La mia missione è trasformare le idee in ambienti straordinari e trasformare le visioni in realtà.
- Pubblicità -

Leggi anche