Corkigami è la seduta in sughero realizzata dal designer spagnolo Carlos Ortega. Una seduta graziosa, comoda, smontabile e riciclabile capace di sostenere il peso del corpo attraverso un progetto ambizioso che unisce alla semplicità strutturale la flessibilità del sughero. L’idea di Ortega è di spingere al limite le possibilità di tenuta del peso corporeo e della sua resistenza. La sedia Corkigami letteralmente nasce dall’unione di due parole: origami, che in giapponese simboleggia l’arte di piegare la carta, e cork, che in inglese significa sughero.
Il concetto è quello di prendere un foglio di sughero, piegarlo su se stesso come se fosse un foglio di carta da origami per ottenere la tridimensionalità necessaria: così, dall’unione di quattro strati da 4 mm di sughero incollate con colla vinilica a base di acqua, nasce il foglio di sughero che successivamente viene messo in apposite forme per ottenere la seduta un originale seduta a forma di guscio.
Corkigami ha gambe in legno di quercia che mantengono la continuità cromatica alla seduta.
[inpost_galleria thumb_width=”200″ thumb_height=”200″ post_id=”857″ thumb_margin_left=”3″ thumb_margin_bottom=”0″ thumb_border_radius=”2″ thumb_shadow=”0 1px 4px rgba(0, 0, 0, 0.2)” id=”” random=”0″ group=”0″ border=”” show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”yoxview”][/inpost_galleria]
Produttore: Carlos Ortega
Prezzo indicativo: circa 600€