L’arredamento del bagno è un percorso creativo a dir poco affascinante, che coinvolge una stanza che, nel giro di pochi anni, è diventata fulcro nevralgico della ricerca del benessere tra le mura domestiche. Per renderla ancora più speciale, non si può non passare dalla scelta degli accessori giusti.
Se ti stai chiedendo quali siano le linee guida dei trend del momento, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe!
Viva il rosa!
Il rosa è stato indubbiamente tra i colori del 2023 per quanto riguarda l’arredamento di casa. Complice il trend del film Barbie, i suoi numeri sono stati spettacolari. Nel 2024, continua a essere protagonista di diversi angoli della casa, tra cui il bagno.
A dimostrazione di ciò, è possibile chiamare in causa la presenza, nell’ambito di eventi legati al mondo del design, dal Salone del Mobile al Cersaie, di diversi brand che lo hanno scelto come colore per gli accessori del bagno, a partire dai porta sapone.
Lo vediamo soprattutto nelle sue sfumature soft, la cui popolarità si colloca in un’altra tendenza, quella dei colori pastello, che non accenna a perdere quota.
Specchi? Senza cornice!
Anche se, rispetto agli anni scorsi, il trend dell’arredamento minimal sta leggermente perdendo quota, la popolarità di alcuni accessori continua a essere molto alta. Tra questi, rientrano gli specchi senza cornice, garanzia di una pulizia estetica che ha sempre il suo perché anche quando si decide di orientarsi verso altri stili.
La forma? Dal cerchio all’ovale allungato verso l’altro, sono diverse le soluzioni trendy in questo periodo (dai un’occhiata alla sezione outlet di Design Best, e-commerce di arredamento tra i più amati e visitati, per scoprire qualche idea a prezzo concorrenziale).
Tavolini anche in bagno
A metà tra il complemento e l’accessorio, il tavolino è spesso presente nell’ambiente living, posizionato di fianco al divano per appoggiare il bicchiere di vino durante i momenti di relax o, in alternativa, una pianta con dei meravigliosi fiori colorati.
Questo alleato della comodità è entrato a far parte anche dei dettagli che arredano il bagno e, quest’anno, è oggettivamente super trendy. Lo si può utilizzare, per esempio, per appoggiare gli strumenti per la beauty routine).
Mensole? Sì, ma essenziali
La mensola è un accessorio molto importante nella casa moderna. Quando gli spazi sono piccoli, sfruttare la verticalità è una soluzione fantastica!
Questo vale anche quando si parla del bagno. I trend per questa stanza della casa parlano molto chiaro: le mensole ideali sono essenziali, vere e proprie linee in metallo che quasi non si vedono, garantendo quella leggerezza che, al di là dello stile, in uno spazio come la stanza da bagno è sempre fondamentale.
Accento di blu
Torniamo un attimo a parlare di colori, tema importantissimo se si considera l’obiettivo dell’arredamento della stanza da bagno, ossia donare benessere al primo sguardo.
Un’altra tendenza che sta caratterizzando gli accessori riguarda il focus sul blu, possibilmente chiaro. Colore amatissimo per il lavabo, viene scelto anche per gli oggetti a cui è dedicato questo articolo in virtù della ricerca di abbinamenti e armonia.
Termoarredi essenziali e di colore scuro
I termoarredi rappresentano, ormai da tanti anni, dei punti di riferimento preziosi per chi vuole rendere unico e affascinante il proprio bagno. Se si guarda ai trend del momento, le linee guida sono molto chiare: l’optimum prevede il focus su soluzioni essenziali e dai colori scuri.
Profumatori d’ambiente di design
I profumatori d’ambiente sono da tempo parte integrante degli ambienti domestici. Nel momento in cui si decide di collocarli in casa, perché non sceglierli di design? Questa opzione è uno dei trend che stanno caratterizzando il bagno per quanto riguarda gli accessori. Li si può definire, a ragione, come piccoli oggetti d’arte.