HomeDesign Blog5 idee per rinnovare la tua casa

5 idee per rinnovare la tua casa
5

La casa è indubbiamente lo spazio più importante nella vita di tutte le persone. È un luogo dove si vivono momenti molto intimi e dove si riflette la personalità di ognuno di noi. È il luogo in cui si godono momenti di relax alla fine della giornata lavorativa, si condividono cene con familiari e amici o si crea una famiglia.

Col passare degli anni, è opportuno apportare alcune modifiche o piccole ristrutturazioni per mantenerla in buone condizioni e, naturalmente, con un bell’aspetto. In altre occasioni, si cerca semplicemente di rompere la monotonia e dare un tocco di freschezza.

Se stai pensando di apportare delle modifiche alla tua casa, presta particolare attenzione a questo articolo. Ti forniremo molti consigli pratici, ti suggeriremo soluzioni moderne e di certo ti regaleremo nuove idee.

Cambia il colore delle tue pareti e rinnovale

È uno dei cambiamenti più graditi e necessari in una casa nel corso degli anni. Scegli un colore che ti piaccia, preferibilmente chiaro, e sperimenta in ogni stanza per vedere come si combina con l’arredamento o con la luce naturale che entra dalle finestre. Quando cambi il colore, puoi approfittarne anche per sostituire gli interruttori. In commercio ci sono dei modelli bellissimi, touchscreen e intelligenti, che possono essere comodamente controllati tramite un dispositivo.

Il pavimento

La scelta del pavimento è una delle più importanti. E’ un aspetto dove non conviene troppo badare all’aspetto economico poiché è fondamentale che abbia caratteristiche che ne garantiscano la durabilità: resistenza,  praticità ed eleganza, ovviamente, sono qualità imprescindibili. Qualità che ad esempio possiedono i pavimenti SPC, anche facili da installare senza la necessità di una grande ristrutturazione. Ci sono vari modelli tra cui scegliere, con una vasta gamma di colori per creare diverse atmosfere.

Aggiorna la cucina e il bagno

Nel corso del tempo, le piastrelle possono rompersi o diventare obsolete dal punto di vista estetico e del design. In qualsiasi negozio di piastrelle troverai delle vere meraviglie per rivestire le pareti della cucina e del bagno. Qualsiasi professionista può consigliarti nella scelta giusta. Se invece vuoi evitare una ristrutturazione completa, puoi utilizzare delle vernici specifiche per piastrelle. Sono resistenti e durature, offrono una vasta gamma di colori tra cui scegliere. Un’altra opzione semplice e interessante è quella degli adesivi speciali per piastrelle. Ce ne sono con disegni moderni ed eleganti, sicuramente troverai quello giusto per la tua casa.

Cambia la disposizione dei mobili

A volte, piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza. Se lo spazio lo permette, puoi cambiare la disposizione dei mobili, dando loro nuove funzioni e una nuova prospettiva. È un’opzione pratica ed economica, purché si mantengano le distanze e si lasci spazio per il passaggio, si possono ottenere ottimi risultati.

Rinnova gli accessori

Se desideri cambiare l’estetica della tua casa, non dimenticare di rinnovare gli accessori decorativi. Puoi cambiare completamente l’aspetto di ogni stanza facendo attenzione anche all’esborso economico. Ci sono innumerevoli opzioni tra cui scegliere, ad esempio, tra i diversi tipi di tessuti per tende, cuscini o persino l’imbottitura del divano. Puoi creare un’infinità di combinazioni di colori.

Apportare modifiche alla casa, insomma, può ridare nuovo slancio alla tua routine quotidiana e non sempre comporta un grande costo. Cerca alternative, prova le varie combinazioni e non te ne pentirai!

Arch. Barbara De Rosa

Ciao! Sono Barbara De Rosa, Architetto e Interior Designer con oltre 15 anni di esperienza e passione. Ogni progetto è un'avventura creativa, dove arte e funzionalità si fondono. La mia missione è trasformare le idee in ambienti straordinari e trasformare le visioni in realtà.

Arch. Barbara De Rosa
Arch. Barbara De Rosa
Ciao! Sono Barbara De Rosa, Architetto e Interior Designer con oltre 15 anni di esperienza e passione. Ogni progetto è un'avventura creativa, dove arte e funzionalità si fondono. La mia missione è trasformare le idee in ambienti straordinari e trasformare le visioni in realtà.
- Pubblicità -

Leggi anche